domenica 19 aprile 2009

C'è chi pagherebbe per vendersi


-
In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: "Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?"-
Indro Montanelli

Ritengo stupefacente la capacità di alcuni nel mettersi proni di propria volontà.
Qualunque tipo di studio e cultura in questa pur martoriata scuola ci ha insegnato ad agire secondo i nostri dettami morali, a non cancellare le nostre idee e la nostra identità in favore di quelle del padrone di turno. Al liceo ogni versione, ogni storia raccontata plasmava la mia concezione secondo questi dettami. L'Antigone supera i divieti di leggi umane (identificate nel Creonte di turno) che trova ingiuste e seppellisce il fratello seguendo la sua scala di valori; Prometeo sfida persino le leggi di Zeus per portare il fuoco all'uomo, suo protetto.
La cosa che mi stupisce è che non ero solo. Quanti hanno percorso il mio stesso iter, quanti strade diverse ma con la stessa impronta. Non so dove siano, ma usciranno, è inevitabile. Quando scatterà qualcosa riemergeranno certi ricordi. Proprio non riesco a concordare con Montanelli, nonostante certi spettacoli.


Link alla pietosa scena ispiratrice di tutto ciò:
Panico a Domenica IN per una battuta sul Cavaliere



Nessun commento:

Posta un commento