lunedì 4 maggio 2009

Mignottocrazia incontrollabile

La giovane (giovanissima visto che fino a qualche giorno fa era minorenne) ninfetta dalle costose grazie qui a lato, è colei alla cui festa si presentò il capo magnaccio nostrano, con tanto di collana in oro e ciondolo come regalo.
Al solito l'attenzione dei mezzi di informazione si concentra su emozioni&sentimenti del presidente (ma chissenefrega) e non sul fatto scaturente la notizia. La proporzione, nelle pagine dei giornali dedicate, è indicativa del fenomeno: su Repubblica di oggi (alla ricerca del meno peggio naturalmente) siamo a 4 pagine sul divorzio e mezza sulla questione bimba.
Tralasciando le curiose origini familiari della ragazza (il padre scrive il corriere: "nel febbraio 1993, fu arrestato con l'accusa di peculato e concussione per una tangente da 35 milioni" ), sono interessanti le opinioni a riguardo della moglie del Premier, Veronica Lario: «Basta. Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni». «Ho cercato di aiutare mio marito come si farebbe come una persona che non sta bene». Opinioni che sono state dovutamente censurate.
Ora, nonostante l'Italiano medio a quanto pare sia un pò rincoglionito, se qualcuno si ferma un secondo a pensare a cosa succede senza leggere le porcate e le pseudo-opinioni di menti brillanti quali Facci (e dico Facci) e comari, ma facendo appello solo al suo senso del pudore e alla sua personale civiltà, non può che restare quantomeno amareggiato.

Lei è il modello al quale aspira oggi la ragazza italiana. La bella stupida che bazzicando di pantalone in pantalone a furia di arrossarsi le ginocchia diventa o velina o europarlamentare (la differenza sostanziale è poca, basta vedere le PDL liste e taluni ministeri). Questo modello femmile che tanto è caro all'immaginario Berlusconiano, talmente maschilista che vedendo una donna in posizione eretta non saprebbe cosa farci, è uno dei risultati di una politica Mass Mediale che negli ultimi 20 anni in Italia ha diffuso l'effimero, vendendolo per valore.
Come può una donna essere tanto priva di dignità da votare chi tratta le donne come fossero prostitute?


Link:
La lettera di Veronica Lario a Repubblica di due anni fa.






Edit: Persino il Vaticano questa volta è stato costretto a reagire, con le parole di Avvenire:
"Ci ha inquietato lo spargersi, tra alzatine di spalle e sorrisetti irridenti o ammiccanti, di un'altra manciata di sospetti sulle gesta del presidente del Consiglio. Il sospetto per chi gestisce la cosa pubblica può essere persino peggiore della verità più scomoda. E comunque, prima o poi arriva il momento del conto", si legge nell'editoriale. Un esplicito richiamo ad un redde rationem che getta un'ombra sui rapporti, fino ad oggi più che cordiali, tra il Vaticano e il governo del Cavaliere.
Poi l'editoriale chiama direttamente in causa Berlusconi. Tracciando l'identikit di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di un capo di governo: "La stoffa umana di un leader, il suo stile e i valori di cui riempie concretamente la sua vita non sono indifferenti: non possono esserlo. Per questo noi continuiamo a coltivare la richiesta di un presidente che con sobrietà sappia essere specchio, il meno deforme, all'anima del Paese".
Ed ancora: "Ciò che farebbe ridere in una puntata del Bagaglino non può non preoccupare i cittadini che di tanto ciarpame alla fin fine farebbero volentieri a meno". Ciarpame, la stessa espressione usata da Veronica a proposito delle veline candidate.

1 commento:

  1. ho visto il video di presentazione che ha messo su myspace;
    ma con tutti i consulenti di immagine che ha berlusconi, con tutta la cura che ci mette nella sua presentazione, come ha fatto a farsi sputtanare cosi?
    sarebbe stato saggio far apparire questa bambina come una donna di soli 18anni, in questo modo berlusconi ne esce da pedofilo (anche se oviamente nessuno osa dirlo) mi sembra molto strano che non abbia messo al volo qualcuno a curare il modo in cui si sarebbe presentata al mondo dal momento che la cosa era uscita, ancora piu strano è che non l'abbia cancellata dalla faccia della terra.

    RispondiElimina