venerdì 26 giugno 2009

M. Jackson muore per arresto cardiaco



Ieri notte si è spento M. Jackson.
Ma non sarà un pò eccessiva questa profusione di onoreficenze e diffusione di notizie per la sua morte? In tutti i siti web dei vari giornali non si parla d'altro.

Al di là della sua opera musicale, che può o meno piacere ma comunue ha un indiscusso valore artistico, per celebrare una persona non si può prescindere da quali azioni ha compiuto nella vita. Se Bin Laden fosse un gran poeta non penso che lo celebrerei come un dio della poesia.

Personalmente non trovo così ammirabile chi ha deturpato per tutta la vita il proprio corpo, per "diventare bianco" ed essere così accettato, anzichè sfruttare la propria popolarità per diffondere un immagine di "nero" positiva, come hanno fatto tanti altri, eroi o meno. Se non ci fossero stati tanti grandi come M.L. King o anche solo Ray Charles o M. Jordan, che portando nei media la loro esperienza hanno contribuito a modificare l'immaginario collettivo rompendo l'equazione nero=ladro, ora la parità e l'integrazione sarebbero ancora più lontane, altro che Obama.
Questo pur tenendo in considerazione la difficile crescita (o meglio non crescita) che ha avuto Michael Jackson a causa del suo prematuro successo, ecc ecc..

Se poi teniamo in considerazione le accuse di pedofilia, il parco giochi gigante "neverland", la sala segreta piena di giocattoli negli scantinati della casa, bambini che dormivano con un quarantenne... non so... nonostante l'assoluzione e quindi la sua innocenza processuale, qualche dubbio in più sulla sua integrità mi viene.

Una bella notizia neutra senza profusioni di sorta non era forse più adeguata?

_____________________________________________________________________

Sintesi dello scandalo di Bari [Video]

Il disprezzo di Berlusconi per le donne è tale che le ritiene incapaci di usare un registratore. (devan maggi)

"Non sapevo che fosse una prostituta". Berlusconi è talmente ingenuo che potrebbe accogliere in casa un mafioso e scambiarlo per stalliere. (Massimo Mirandola)

Silvio: "Mai pagato una donna", Veronica: "Preparati." (Alessandro Riva)

Affinità elettive: Berlusconi sta alla giustizia come Minzolini al giornalismo. (Alessandro Brescia)

Nessun commento:

Posta un commento