domenica 7 giugno 2009

Un altro grande e il solito piccolo uomo

Perso tra lo schifo di quello che accade nel nostro quartierino Italia, mi scalda il cuore sentire le parole di quest'uomo, a capo del paese più potente del mondo.

Barack Obama è un uomo intelligente e lungimirante; probabilmente cercheranno di sputtanarlo, ucciderlo o quant'altro, perchè gli ingordi poteri forti vengono schiacciati come mosche dall'equilibrio e dalla saggezza. E in questo discorso "l'abbronzato" si dimostra un campione di queste virtù.

Alcuni estratti del suo discorso nel Cairo al popolo musulmano e al mondo:

"I am honoured to be in the timeless city of Cairo, and to be hosted by two remarkable institutions. For over 1,000 years, Al-Azhar has stood as a beacon of Islamic learning, and for over a century, Cairo University has been a source of Egypt's advancement. Together, you represent the harmony between tradition and progress. I am grateful for your hospitality, and the hospitality of the people of Egypt."
Un uomo che si presenta con l'umiltà dell'ospite viandante e non con l'arroganza della posizione di potere che occupa, creando subito un punto di contatto

"Il Sacro Corano insegna che chiunque uccida un innocente, è come se uccidesse tutta l'umanità; e chiunque salvi una persona è come se avesse salvato tutta l'umanità... L'Islam non è parte del problema nella lotta contro l'estremismo violento, è una parte importante per promuovere la pace."
Parla loro con i loro testi

"Noi sappiamo che l'esercito da solo non risolverà i problemi in Afghanistan e in Pakistan. Per cui investiremo 1,5 miliardi di dollari all'anno per i prossimi cinque anni per costruire scuole e ospedali, strade e economia... Ho spiegato chiaramente al popolo iracheno che non manterremo basi e non reclameremo diritti sul territorio o sulle risorse... Io ho ordinato il rientro delle nostre bigate di combattimento entro il prossimo agosto... e di tutte le truppe entro il 2012."
Un governante consapevole che non si puà predicare la pace con l'occupazione militare dei territori

"Nel mondo il popolo ebreo è stato perseguitato per secoli, e l'anti Semitismo è culminato in Europa con un Olocausto senza precedenti. Io visiterò Buchenwald... Sei milioni di ebrei sono stati uccisi, più dell'intera popolazione di Israele. Negare questi fatti è senza basi, ignorante e odioso...
"
Che parla chiaramente contro quella vergogna umana che sono i negazionisti

"D'altra parte è anche innegabile che palestinesi, musulmani e cristiani hanno sofferto... Molti sono nei campi per rifugiati del West Bank, Gaza... Non c'è alcun dubbio che la situazione per il popolo palestinese è intollerabile. L'America non ignorerà le legittime aspirazioni dei palestinesi per .... un loro Stato."
Che non si fa comandare dalle ricche lobbies ebree che ricorpono importanti posizioni anche in America.

"E ogni nazione - incluso l'Iran - dovrebbe avere i diritto di accedere al nucleare per fini pacifici se accetta le responsabilità previste dal Trattato di Non Proliferazione..."
Che professa la legittimità e il rispetto dei trattati di pace anzichè minacciare guerre.

"Il popolo del mondo può vivere insieme in pace. Noi sappiamo che questa è la visione di Dio. Ora, questo deve essere il nostro lavoro, qui sulla Terra".
No comment



Links:
Il testo completo del discorso
Video del discorso

Nessun commento:

Posta un commento